Lucri Baggins

  1. La mia recensione de Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate -

    AvatarBy Bilbo97 il 23 Dec. 2014
     
    0 Comments   99 Views
    .
    Lo-Hobbit-La-battaglia-delle-cinque-armate-nuovo-poster-del-sequel-di-Peter-Jackson-3
    Guardate, non saprei da dove cominciare. Questo è uno di quei film che, dopo la visione, ti lascia senza fiato. Mai avrei pensato che mi sarei trovata senza parole in un momento come questo, eppure è così.
    Vabbè, iniziamo con le solite cose convenzionali: Peter Jackson ha chiuso egregiamente la saga con l'ultimo capitolo de Lo Hobbit. La Battaglia delle Cinque Armate è più corto rispetto agli altri due film precedenti, come ci aveva informati Richard Armitage, ma non per questo meno denso di significato o più banale e frettoloso, fatto così, tanto per concludere la storia. Anzi. Questo è probabilmente il film migliore dello Hobbit dal punto di vista morale e cinematografico, pur restando il primo il mio preferito (lì non si moriva ancora dal piangere!sad1)
    La trama è questa: dopo che i nani hanno scatenato la furia del drago, egli se la prende con gli abitanti di Pontelagolungo, ma Bard l'Arciere riesce ad ucciderlo, dopo che la bestia ha dato fuoco alla città. Così gli Uomini del Lago si ritrovano improvvisamente senza niente e decidono di andare a prendere un po' di oro alla Montagna Solitaria, convinti che i nani siano morti. Ma così non è, infatti i nani sono vivi e il loro capo, Thorin Scudodiquercia, è affetto dalla malattia di Thror e perde completamente la ragione, facendo preoccupare tantissimo Bilbo. Il Re sotto la Montagna brama ardentemente l'Archepietra (o Arkengemma), il Cuore della Montagna, e il fatto che non la trovi lo rende terribilmente irascibile e lo fa sprofondare sempre di più nella pazzia.
    Gli Uomini del Lago non sono gli unici a desiderare le ricchezze di Erebor: anche gli elfi silvani di Bosco Atro, guidati dal loro re Thranduil, mirano alla Montagna. Infatti ritengono che i nani li debbano dell'oro.
    Thorin non ne vuole sapere di cedere una parte del tesoro, così si rintana nella Montagna con tutti i suoi compagni, mentre lo hobbit continua a temere sempre di più per la sua sanità mentale e questo lo porterà ad un gesto estremo: dare l'Arkengemma agli Uomini del Lago e agli elfi, sia per evitare una guerra, sia per riportare Thorin alla ragione. Questo, purtroppo, servirà soltando a far infuriare l'orgoglioso condottiero, mentre Gandalf arriva portando una brutta notizia: gli orchi stanno marciando verso Erebor con un esercito, pronti a far guerra ai nani. Così nani, elfi e uomini si uniranno per dar vita a quella che sarà la Battaglia dei Cinque Eserciti.
    In questo capitolo Thorin dovrà fare i conti con la parte più oscura di sé e sacrificare la sua amicizia con Bilbo.

    Inutile dire che, per la maggior parte del tempo, ho pianto come una fontana e sorriso come un'ebete ad ogni accenno Bagginshield (anche se Bilbo e Thorin li adoro come amici, non sono una patita dello slash e credo che se due personaggi si abbracciano non significa necessariamente che vogliano scoparsi), infatti questo film è molto più triste degli altri (chi ha letto il libro può aspettarselo) e narra principalmente dell'amicizia che c'è tra questi due magnifici personaggi. Per Mahal! Quanto ho adorato la scena della ghianda! *^* E Thorin che sorride a Bilbo in quel modo, era troppo gjutbnribtn *-* amo quel nano! Troppo gnocco u.u. Un'altra cosa che ho apprezzato è il fatto che PJ abbia seguito abbastanza il libro, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi (a parte la scena della morte di Thorin, niente "figlio dell'Occidente cortese mad2 ), ma non vogliamo essere pignoli, giusto? ^^"
    La pazzia di Thorin è stata resa magistralmente, Richard Armitage è un attore con i fiocchi, oltre ad essere un figo pazzesco e DEVEVINCEREQUELCAZZODIOSCARSENOCOMINCIOAFARESACRIFICIUMANI! squall La scena in cui il Re s'immagina Smaug ancora sotto al lago di oro e viene risucchiato dal pavimento è mozzafiato, varrebbe la pena di andare a vedere il film solo per vederla! *w*
    Dain mi sta molto simpatico, è stato bellissimo quando ha detto agli elfi di andare in malora! Ahah e i nani, lassù, quanto se la ridevano! xD
    Biene biene, ora passiamo alle cose che NON mi sono piaciute:
    1. Legolas. Quell'elfo lo adoro nel Signore degli Anelli ma non lo posso patire nello Hobbit! L'ho trovato patetico per la maggior parte del tempo, l'unica cosa utile che ha fatto è stata salvare Thorin! E poi manco c'era nel libro, dài!
    2. La morte di Fili, seppur molto dolorosa da vedere, l'ho trovata troppo frettolosa e continuo a pensare che il personaggio poteva essere caratterizzato di più... avrà detto un due parole in croce! D:
    3. KILI CHE MUORE PER TAURIEL (PERSONAGGIO PURAMENTE INVENTATO) E NON PER SUO FRATELLO FILI! MA STIAMO SCHERZANDO?! ghostrider_h4h I figli di Durin dovevano morire fianco a fianco, dovevano morire per difendere Thorin, proprio come nel libro. Non che io ce l'abbia con quell'elfa o sia la solita purista che va a vedersi il film con il libro in mano, ma questo fatto mi ha dato fastidio, ecco.
    In ogni caso, lo sontro finale tra Thorin e Azog, raggiunge l'apice dell'epicità. Ho pianto tantissimo alla morte del Re, con Bilbo che piange come un bambino D:
    Il funerale di Thorin, Fili e Kili, purtroppo, c'è solo nella versione estesa.
    Altra cosa che ho apprezzato è quando Bilbo dice a Balin: "Per me Thorin era... era..." della serie: libera interpretazione xD. E vogliamo parlare del suo saluto ai nani? Dolcissimo :3.
    Avevo appena smesso di frignare quando ormai nella Contea viene chiesto a Bilbo: "Chi era Thorin Scudodiquercia?" e lui si ferma sull'uscio, esita un attimino e risponde sul vago: "Era un amico." <3
    Nel complesso? Un film stupendo che MERITA. Assolutamente.

    Edited by Lucri Oakenshield - 30/7/2015, 16:03
      Share  
     
    .